Văn Lang
Võ Đạo
 

Duong Lang

<<    indietroStili.html

Il Thai Cuc Duong Lang (T'ai Chi Tang Lang in cinese) è uno stile di Kung Fu e deriva dallo stile decisamente più antico, lo Shaolin. Di fatto questo stile fu concepito da un monaco di nome Wong Long, del famoso monastero cinese di Shaolin attorno alla metà XVII sec..La leggenda, in effetti, narra che Wong Long, praticava il Kung Fu fin da giovane presso il monastero di Shaolin, ma nonostante la sua dedizione, l'impegno e la disciplina, non riusciva ad eccellere nel combattimento e non riusciva a battere gli altri monaci. Un giorno, mentre si allenava, fu spettatore di una lotta serrata tra un mantide religiosa e una grossa cicala, rimase colpito dall'impressionante velocità dei movimenti di braccia della mantide e decise allora di adottare le caratteristiche tattiche e tecniche di questo insetto. Dopo lunghi anni di studio e di pratica, notò che nonostante la velocita' degli arti superiori , c'era comunque una certa lentezza nei movimenti delle gambe. Cercò allora di colmare questa lacuna inserendo i movimenti degli arti inferiori delle scimmie a quelli degli arti superiori della mantide e fu cosi' che egli inventò uno nuovo stile pervenuto fino al giorno d'oggi chiamato Tang Lang (stile della mantide religiosa).


In VietNam lo stile Thai Cuc Duong Lang (T'ai Chi Tang Lang in cinese) è strettamente legata alle vicende vissute dal suo Maestro Fondatore, il M° Trieu Truc Khe (Chiu Chuk Kai in cinese): nel 1945, il M° Trieu Truc Khe, esperto di Tang Lang e di Tai Chi Chuan, dopo un lungo periodo di pellegrinaggio, giunse al porto di Hai Phong, nel Vietnam settentrionale, per sfuggire ad una grave crisi d' instabilità politica nata in Cina durante e dopo la II Guerra Mondiale.


Nel 1954, si trasferì a Saigon (Ho Chi Minh City), dove entrò a far parte dell'associazione di arti marziali cinesi Tinh Vo Mon (= la Porta della Magnifica Arte Marziale). Durante questo periodo di permanenza a Saigon, il M° Trieu Truc Khe decise di aprire una sua scuola consentendo così una larga diffusione di questo stile fino a creare una importante scuola locale di Thai Cuc Duong Lang, con sede a Cholon, nel quartiere cinese di Ho Chi Minh City (Saigon), la cui massima rappresentante e' attualmente la M° Tran To Nu, nota a Cholon come Sau Che (= sorella Thu), allieva diretta del M° Trieu Truc Khe ed unica depositaria dell'intero programma della Scuola in Vietnam. Nel 1968 il M° Trieu Truc Khe, ormai settantenne, lasciò il Vietnam per Hong Kong, dove insegnò fino alla morte, avvenuta il 3 agosto 1991.


Il Thai Cuc Duong Lang, oltre alle forme propriamente dello stile della Mantide, introduce anche lo studio delle forme a mani nude e forme di armi dello stile di Tai Chi e con questa fusione si possono notare nel Thai Cuc Duong Lang dei movimenti di grandissima rapidita' e scioltezza (tipiche della mantide) alternati con movimenti lenti e continui dello stile di Tai Chi ( tipici degli stili cosiddetti "morbidi").

©2011 | Van Lang Vo Dao tutti i diritti riservati | vanlangvodao@gmail.com